Dott Francesco Faraldi - specialista in oftalmologia

Dottor Faraldi

Il Dottor Francesco Faraldi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino con 110 lode e dignità di stampa nel 1991 e la tesi di Laurea è stata oggetto di relazione all’Accademia di Medicina di Torino. Dal 1988 al 1991 internship presso la Divisione di Neuropatologia del Cook County Hospital di Chicago dove per un periodo di due anni ha condotto ricerche sull’epitelio pigmentato della retina.

E’ Specialista in Oftalmologia dal 1995 ed è stato Ricercatore Universitario presso la Clinica Oculistica di Careggi della Facoltà di Firenze dal 1995 al 1999.

Dirige dal 2002 la S.S. di “Attività diagnostica e terapeutica delle patologie retinovitreali” e dal 2009 è Direttore f.f. della Divisione di Oculistica C – Glaucomi dell’Ospedale Oftalmico di Torino. L’attività clinica si articola principalmente sulla gestione chirurgica di malattie vitreo – retiniche come distacchi di retina, pucker e fori maculari, traumi bulbari e complicanze vitreali di interventi sul segmento anteriore. Ha eseguito oltre 10.000 interventi di chirurgia oftalmica con più di 1000 interventi di chirurgia vitreo retinica.

 

E’ coinvolto in molteplici trial clinici multicentrici a livello italiano ed europeo per lo studio di farmaci innovativi per la cura della maculopatia, dell’infiammazione post-chirurgica e dei traumi oculari. Autore di oltre 80 pubblicazioni su riviste scientifiche, ha partecipato alla stesura e curato l’edizione italiana di testi di chirurgia vitreoretinica. Relatore o moderatore in oltre 100 convegni. Ha organizzato congressi scientifici nazionali ed internazionali e corsi di formazione per oculisti e medici di base.

 

Esegue presso la Clinica Fornaca interventi di chirurgia microincisionale della cataratta e correzione dei difetti di vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo) di PRK con laser a eccimeri e LASIK con laser a femtosecondi.

Lo studio

studio oculistico

La visita oculistica e la visita ortottica sono volte alla diagnosi e all'eventuale indicazione al trattamento medico-chirurgico dei difetti di vista e delle malattie dell’occhio.

 

Campo visivo, Tomografia a coerenza ottica(OCT), esami ortottici (Schema di Hess, sinottoforo), diagnostica delle patologie corneali e glaucoma (mappa corneale, Pachimetria e tonometria) risultano rapidamente accessibili al paziente e completano, quando necessario, la visita oculistica.

 

Una completa preparazione del paziente consente l’approccio corretto al trattamento laser dei difetti visivi (miopia, ipermetropia ed astigmatismo) e le più innovative attrezzature e tecniche permettono di ottenere risultati eccellenti sulla performance visiva con tempi di recupero ormai estremamente brevi.

 

La piattaforma laser Zeiss Visumax 500 e Mel-90 consente di eseguire il trattamento refrattivo più indicato per il paziente, mediante PRK, Femto-Lasik o Relex Smile con Laser a femtosecondi ed eccimeri.

 

La chirurgia microincisionale della cataratta viene eseguita impiegando le più innovative tecniche laser (femtocataratta) e ad ultrasuoni ed è finalizzata non solo a rimuovere l'opacità ma a raggiungere la correzione ottica piu idonea alle esigenze del paziente mediante l’impianto di lenti intraoculari Premium.

 

Lo studio è attrezzato per la diagnosi e la cura del glaucoma e delle malattie retiniche mediche e chirurgiche. I pazienti con problemi di maculopatia vengono seguiti nel corso delle terapie con farmaci intravitreali con anti-VEGF e laser mentre la chirurgia vitreoretinica sutureless viene preparata ed eseguita in caso di patologie chirurgiche come fori e pucker maculari. Il distacco di retina viene trattato a seconda delle necessità con l’utilizzo del cerchiaggio e/o vitrectomia.

 

Infine da molti anni ci occupiamo di oculistica pediatrica e strabismo, dalla visita nella prima infanzia fino alla chirurgia dei casi complicati di strabismo infantile e dell'adulto trattati spesso in associazione alla correzione laser del difetto di vista."

Visite ed esami

Visita oculista

La visita oculistica è volta a valutare in primis la capacità visiva del soggetto mediante l’utilizzo di ottotipi (Tavole di Snellen, ETDRS), la sensibilità cromatica mediante Tavole di Ishihara e la sensibilità al contrasto. (Leggi tutto)

Visita ortottica

La visita ortottica è volta ad individuare anomalie oculomotorie nel bambino e nell’adulto.

Fin dai primi anni di vita risulta necessaria come screening delle forme di strabismo infantile e ... (leggi tutto)

Oct

La Tomografia a Coerenza Ottica è l’esame che consente di ottenere una visualizzazione della struttura retinica centrale in sezione mediante un raggio di luce a bassa coerenza emesso da un diodo superluminescente. (leggi tutto)

Campo visivo

Il campo visivo è un’esame psicofisico utile a valutare la capacità delle cellule retiniche (fotorecettori) a rispondere ad un determinato stimolo luminoso variabile per intensità e grandezza e ... (leggi tutto)

Topografia Corneale

La topografia corneale è un esame che permette di ottenere la mappatura completa della superficie anteriore dell’occhio, detta cornea. Proiettando su di essa un pattern di luci (anelli concentrici) e analizzando la riflessione ... (leggi tutto)

Pachimetria

Dott. Francesco Faraldi

Dott. Francesco Faraldi

Dott. Giulio Piana

Dott. Giulio Piana

Dott.ssa Federica Annetta

Dott.ssa Federica Annetta

SMO - STUDIO MEDICO OCULISTICO MATTEOTTI | 42, Corso Matteotti - 10121 Torino (TO) - Italia | P.I. 07032610011 | Tel. +39 011 534844 | faraldi@retinatorino.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite