OCT (Tomografia a Coerenza Ottica)

esame oct torino

L’OCT o Tomografia a Coerenza Ottica è un esame rapido, senza mezzo di contrasto e che spesso non richiede dilatazione della pupilla. È essenziale per la diagnosi e follow-up non invasivo di molte malattie retiniche.

 

Questo esame viene, inoltre, utilizzato per la valutazione dello spessore delle fibre del nervo ottico, utile nella diagnosi e follow-up del glaucoma.

 

L’OCT consente di ottenere una visualizzazione della struttura retinica centrale in sezione mediante un raggio di luce a bassa coerenza emesso da un diodo superluminescente. L’analisi computerizzata del segnale luminoso riflesso dai tessuti consente la ricostruzione bi e tridimensionale della struttura retinica.

 

Una prima versione di questa tecnologia, Time Domain OCT (TD-OCT), utilizzava uno specchio di riferimento in movimento per misurare il tempo di ritorno della luce riflessa rendendo la metodica relativamente lenta e riducendo la qualità delle immagini legata all’acquisizione di sole 400 scansioni assiali per secondo.

La nuova tecnologia, Spectral Domain OCT (SD-OCT), risulta significativamente più veloce perché in grado di misurare simultaneamente più lunghezze d'onda della luce riflessa attraverso uno spettro. Lavora mediante 25.000/40.000 scansioni assiali per secondo permettendo una maggiore risoluzione delle strutture esaminate.

Inoltre, l’integrazione della tecnologia SD-OCT con l’oftalmoscopia laser a scanner confocale permette oggi di ottenere maggiori dettagli della retina rendendo più precisa la diagnosi delle principali patologie maculari (maculopatia legata all’età, edema maculare diabetico, foro maculare e pucker maculare).

 

Una particolare applicazione dell’OCT è quella che permette di effettuare scansioni simili a quelle retiniche ma focalizzate sul segmento anteriore, favorendo così una visualizzazione dettagliata della cornea, dell’iride e dell’angolo camerulare.

SMO - STUDIO MEDICO OCULISTICO MATTEOTTI | 42, Corso Matteotti - 10121 Torino (TO) - Italia | P.I. 07032610011 | Tel. +39 011 534844 | faraldi@retinatorino.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite